Oggi parliamo con Camilla Giunti,
Responsabile Finanza e Marketing.

IngeniArs nasce nel 2014 come start-up innovativa e spin-off dell’Università di Pisa, dalla lunga esperienza dei nostri co-fondatori nel campo della ricerca avanzata dell’Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni.L’obiettivo è quello di perseguire il trasferimento tecnologico attraverso l’industrializzazione e la commercializzazione dei notevoli risultati raggiunti dai co-fondatori.

Siamo specializzati nella progettazione e nello sviluppo di sistemi elettronici e informatici innovativi ad elevato contenuto tecnologico per i settori dello Spazio, della Telemedicina e dell’Intelligenza Artificiale.

Abbiamo ottenuto diversi risultati importanti nel corso degli anni, stiamo portando avanti numerosi progetti con l’Agenzia Spaziale Europea e abbiamo stabilito partnership e collaborazioni commerciali con aziende leader del settore. Tra i nostri clienti annoveriamo importanti realtà a livello nazionale e  internazionale.

PROGETTO VINCITORE 2° PREMIO START UP INNOVATIVE ANNO 2018

Le future missioni spaziali richiederanno una trasmissione dei dati sempre più veloce e affidabile fra le differenti unità che costituiscono il payload del satellite.Per rispondere a questa esigenza, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha recentemente finalizzato un nuovo standard di comunicazione a bordo di satelliti chiamato SpaceFibre, caratterizzato da prestazioni molto più elevate del precedente protocollo SpaceWire.

Il progetto innovativo SIMPLE (SpacefibreIMPLementation design& test Equipment) nasce per sviluppare e realizzare una famiglia di prodotti (IP-core e sistemi di test) per il settore aerospaziale basati sul nuovo standard, al fine di rispondere tempestivamente alle nuove richieste ed esigenze del mercato. L’innovatività del progetto è stata riconosciuta, per prima, dalla vittoria delle iniziative di Fase I e II degli H2020 dell’Unione Europea, che prevedono un processo di selezione altamente elevato, oltre che una bassa percentuale di accettazione delle proposte.

Il risultato di SIMPLE è una assoluta innovazione non solo sul piano regionale, ma anche nazionale, non essendovi in Italia alcuna altra azienda a detenere una tecnologia simile. Questo pone IngeniArs in una posizione di assoluto rilievo nel mercato aerospaziale nazionale ed anche europeo.

COSA VI HA SPINTO A PARTECIPARE AL PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA?

Abbiamo voluto fortemente partecipare all’iniziativa del Premio Innovazione Toscana 2018. Ci sentiamo parte di quelle aziende che, seppur di piccola dimensione, possono e vogliono fare la differenza sul territorio toscano, contribuendone alla crescita economica e alla maturità tecnologica.

Siamo nati come “Start-up innovativa”, dunque il fare innovazione è da sempre stato insito nella nostra natura e nella nostra mission. Investiamo ogni giorno sulla ricerca, sull’innovazione e sul capitale umano: il nostro team è formato da personale altamente qualificato e da dottori di ricerca, tutti afferenti l’Università di Pisa di cui siamo spin-off.

La partecipazione a questa esperienza è stata dettata dall’entusiasmo professionale con cui affrontiamo qualsiasi sfida. Abbiamo tanto da dire e tanto da raccontare e questo ci spinge a guardare sempre avanti con energia e passione, portando la nostra azienda sempre più in alto, e con lei il nostro paese.

DUE PAROLE SULLA NOSTRA PARTECIPAZIONE AL PREMIO?

La vittoria del Premio Innovazione Toscana 2018, afferma l’amministratore di Ingeniars, è stato per noi motivo di orgoglio e di riconoscimento per promuovere, da sempre, l’innovazione e la crescita del nostro territorio. La nostra mission è infatti investire in settori di nicchia, quali l’aerospazio e la telemedicina, valorizzando le competenze dei nostri giovani talenti ed offrendo loro possibilità di inserimento e crescita professionale in Toscana”.

 

Il Premio è stato attribuito al progetto SIMPLE, l’acronimo di “SpacefibreIMPLementation design & test Equipment”, con il quale è stata vinta la Fase II dell’iniziativa H2020 SME Instrument dell’Unione Europea.

 

La Dott.ssa Giunti inoltre aggiunge “Partecipare al Premio Innovazione Toscana mi ha fatto sentire parte di un’identità fatta di persone, aziende e talenti che lavorano ogni giorno per fare la differenza e portare il nostro territorio ad un livello sempre più elevato di innovazione, crescita e sviluppo. Sono fortemente orgogliosa di aver rappresentato IngeniArsin questo importante riconoscimento”.