ISBN: 979-12-5486-281-0

Caratteristiche: 2022 • 17×24 cm • 80 pagine • 48 immagini • solo ebook

Collana: Economia

Pacini Editore

Download: Scarica e-book 2022


Edizioni precedenti:
Scarica e-book 2021

 

Il Premio Innovazione è stato istituito dal Consiglio regionale su mia iniziativa nel 2017.

“Da Consigliere facendo tesoro della mia esperienza personale e professionale, ho fortemente voluto che il Consiglio regionale mettesse in risalto i tanti talenti presenti nel nostro territorio. Un territorio ricco di istituzioni di eccellenza nella formazione. Un territorio dalla lunga storia di impresa, con la forte caratterizzazione alla qualità e all’innovazione. Una caratteristica che oggi, nella sfida globale delle economie, è ancora più importante.

Da Presidente del Consiglio regionale mi sento impegnato a farlo crescere e diventare sempre di più un punto di riferimento per le aziende toscane che scommettono sull’innovazione.

Quest’anno per la prima volta il Premio Innovazione si è voluto ricollegare nel nome al Premio Vespucci, il premio che nei primi anni 2000 vide impegnati gli attuali due promotori del Premio, Consiglio regionale della Toscana e Confindustria Toscana. Abbiamo voluto recuperare quella storia e valorizzare un grande Toscano per sottolineare la spinta ad “esplorare” territori sconosciuti, a percorrere vie mai praticate, a fare proprie idee e progetti inediti e inconsueti.

La spinta all’innovazione, al cambiamento, al disegno visionario del futuro che ci attende è la cifra di questo Premio, e lo collega strettamente al filo rosso che ho scelto come traccia essenziale della mia presidenza del Consiglio regionale: impegnare le istituzioni non solo nella gestione sicuramente complessa e decisiva del presente, ma anche ad anticipare il futuro possibile e atteso per essere protagonisti della sua costruzione.

Il Premio Innovazione “Amerigo Vespucci” 2022 si è mosso in questa direzione e con questa coerenza.

E lo ha fatto raggiungendo il successo di partecipazione delle edizioni passate con 48 progetti presentati, e soprattutto con la qualità di quei progetti che nelle diverse sezioni del premio hanno messo in evidenza la propensione all’innovazione presente nel nostro tessuto produttivo e soprattutto nella progettualità dei giovani toscani.

Vorrei sottolineare l’importanza delle sezioni dedicate ai percorsi della transizione ecologica ed energetica e a quelli della transizione digitale. Sfide decisive per il futuro che, grazie al PNRR, potranno essere realizzate, dando una svolta decisa al sistema Paese, e dunque anche alla nostra Toscana.

Ringrazio Confindustria Toscana, partner del Consiglio regionale nel premio, con il supporto prezioso e qualificato della sua partecipata Digital Innovation Hub Toscana.

Ringrazio anche Sviluppo Toscana, che ha messo a disposizione del Premio la sua competenza nella gestione dei bandi.

Un grande ringraziamento alla Commissione Giudicatrice.

Un grazie speciale a Silvia Ramondetta, anima e motore di tutto questo.

Viviamo un tempo speciale. La transizione è già iniziata e, all’orizzonte della generazione 4.0 c’è quella 5.0. Con l’industria del futuro che passa per la digitalizzazione, l’innovazione, la ricerca, la formazione e le risorse messe in campo dal PNRR.

Abbiamo davanti a noi una grande occasione perché la Toscana, con le sue imprese, con i tanti giovani pronti a scommettere sul loro futuro e sul futuro di tutti, possa prendere consapevolezza delle sfide che l’attendono e con le ali del Pegaso volare con coraggio nel futuro da costruire insieme.

Con questo Premio le nostre ali si dimostrano ancora più robuste.

Buon futuro a tutti noi.”

 

Antonio Mazzeo

Presidente del Consiglio Regionale della Toscana