Oggi parliamo con l’Ing. Luca Marmorini

CEO di MARMOTORS,

Marmotors è una realtà aziendale che si occupa, in collaborazione con università e centri di ricerca, di sviluppare concetti innovativi sui sistemi di propulsione, e vanta numerose collaborazioni. Tra i suoi partner si annoverano nomi importanti come Aprilia Racing, Dallara, Aston Martin, HPE, Toyota Racing Development (USA).

La missione aziendale è quella applicare le tecniche tipiche del motorsport per accelerare l’introduzione di innovazione. Ciò che è caratteristico infatti nel mondo delle corse è la velocità con cui un’idea viene messa in opera per cui Marmotors si pone l’obiettivo di orientare le attività per accelerare l’introduzione dell’innovazione, tipica del motor sport, nel mondo reale focalizzandosi ovviamente su ciò in cui è specializzata: i sistemi di propulsione.

Un azienda di corsaioli che non lavora solo per le corse ma aiuta l’innovazione a correre.

 

PROGETTO VINCITORE 2° PREMIO CATEGORIA RICERCA E SVILUPPO

Il progetto TCRCI presenta un innovativo motore ad accensione per compressione di benzina e biocombustibili al fine di ridurre le emissioni di CO2, ossidi di azoto e particolato. Il nostro sistema combina i vantaggi di un motore diesel e i vantaggi legati all’uso di un motore a benzina. Il motore diesel consuma meno grazie alla sua efficienza più elevata, ma necessita di sistemi complessi e costosi per contenere  le emissioni inquinanti. Il motore a benzina consuma di più, avendo una minore efficienza, ma risulta migliore dal punto di vista delle emissioni.

Il nostro progetto può integrarsi nell’ attuale strategia della decarbonizzazione dei trasporti in quanto compatibile all’utilizzo di combustibili biologici ad impatto nullo, in termini di emissioni di anidride carbonica e, pertanto, non nocivi per l’ambiente.

Marmotors investe in soluzioni green credendo sia un obbligo di tutte le società coinvolte nello sviluppo della mobilità futura impegnarsi nel ridurre l’impatto ambientale delle motorizzazioni convenzionali. Ed è proprio in quest’ottica che è stato sviluppato un motore di nuova generazione che consuma meno di un diesel per la sua maggiore efficienza, permettendo al contempo di avere emissioni molto contenute per rispondere alle esigenze legate alla riduzione dell’impatto ambientale dei motori a combustione.

Questo nuovo concetto di combustione permette sia l’utilizzo di combustibili rinnovabili di seconda generazione (generati dagli scarti alimentari, industriali, agricoli) sia l’utilizzo di combustibili sintetici di nuova generazione (generati da idrogeno prodotto mediante idrolisi con energie rinnovabili e anidride carbonica estratta dall’atmosfera).

 

COSA VI HA SPINTO A PARTECIPARE AL PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA?

Il Premio sposava perfettamente le attività che caratterizzano la nostra realtà aziendale: l’ innovazione.

La partecipazione al premio inoltre è stata fortemente voluta perché sentivamo l’esigenza di investire nella nostra regione, di modo da dare ai nostri giovani un’ opportunità lavorativa senza che questi fossero costretti ad allontanarsi per sviluppare il proprio potenziale

BENEFICI LEGATI ALLA PARTECIPAZIONE AL PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA?

Una visibilità che di certo aiuta in vista di possibili investimenti e collaborazioni future

CONSIGLIEREBBE AD ALTRE AZIENDE DI PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA?

Consiglio vivamente alle aziende di partecipare, soprattutto se queste gravitano nel mondo dell’innovazione, perché in questo contesto è importante mettersi sempre in gioco, raffrontandosi con le realtà che via via nascono, crescono e si sviluppano, ma soprattutto è importante per quanto riguarda la visibilità che aiuta nell’individuazione di potenziali partner.

Il Premio Innovazione Toscana è un riconoscimento di tutto rispetto che valorizza l’operato e l’impegno aziendale.

Nel nostro caso la partecipazione ha confermato la strada già intrapresa, valorizzando la nostra idea di investire sulle motorizzazioni green, nonostante l’attuale situazione spinga sempre di più verso soluzioni puramente elettriche.

DUE PAROLE SULLA NOSTRA PARTECIPAZIONE AL PREMIO

Il nostro è un progetto innovativo di supporto alla definizione della mobilità futura che permette di utilizzare infrastrutture tipiche di produzione e sviluppo delle motorizzazioni attuali, e che si sposa perfettamente con i valori e gli ideali rappresentati dal Premio.